martedì 18 ottobre 2011

2°prova della non esistenza di Dio



Analizzate statisticamente le preghiere

Il fatto è che Dio non esaudisce mai nessuna preghiera. L'idea che "Dio esaudisca le preghiere" è un'illusione creata dall'immaginazione umana.
Come sappiamo che "esaudire le preghiere" sia un'illusione? Semplicemente eseguiamo degli esperimenti scientifici. Chiediamo ad un gruppo di credenti di pregare per qualcosa e poi osserviamo cosa accade. Quello che troviamo ogni qual volta verifichiamo l'efficacia della preghiera scientificamente è che la preghiera ha zero effetti:
  • non importa chi si preghi
  • non importa se si preghi Dio, Allah, Vishnu, Zeus, Ra o ogni altro Dio umano
  • non importa per cosa si preghi
Se eseguiamo un test scientifico a doppio cieco sulla preghiera, e se le preghiere coinvolgono qualcosa di concreto e misurabile (ad esempio, guarire qualcuno dal cancro), verifichiamo che non la preghiera non ha effetti. Sia gli esperimenti scientifici che le osservazioni del mondo mostrano che sia questo il caso, ogni volta.
Per esempio questo articolo dice:

Uno degli studi scientifici più rigorosi compiuti finora, pubblicato questo mese, ha trovato che le preghiere di un gruppo di fedeli distanti non riducono problemi gravi o il tasso di morte in pazienti ospedalizzati per cure cardiache.

E:
Un esame di 17 studi passati di "guarigione a distanza", pubblicati nel 2003 da un ricercatore inglese, non mostrano nessun effetto significativo della preghiera o altri metodi di guarigione.

Questo articolo del marzo 2006, mostra che le stesse conclusioni sono state raggiunte in un altro studio:

I leader religiosi tireranno un sospiro di sollievo alla notizia che la cosiddetta preghiera di intercessione è medicalmente inefficace. In uno studio vasto e molto pubblicizzato, ad un gruppo di pazienti fu detto che degli estranei avrebbe pregato per loro, ad un secondo gruppo fu detto che degli estranei avrebbero forse potuto pregare per loro e un terzo gruppo non fu affatto oggetto di preghiere. Lo studio da 2.4 milioni di dollari trovò che le preghiere di estranei non aiutarono la convalescenza dei pazienti.

Questo è un esempio sorprendente di "effetto positivo": i leader religiosi stanno "tirando un sospiro di sollievo", perché è stato dimostrato che la preghiera è senza senso. Il fatto che la preghiera sia una totale perdita di tempo non li tocca. Non importa che si sia provato che tutte le promesse di Gesù sulla preghiera nel Vangelo siano completamente false.
Una pubblicazione scientifica soggetta a peer review, pubblicata nel 2001 indica che la preghiera funzionerebbe. Secondo questo articolo:

"Il 2 ottobre 2001, il New York Times ha riportava che ricercatori del prestigioso Columbia University Medical Center di New York hanno scoperto qualcosa di assolutamente straordinario. Usando metodi scientifici virtualmente infallibili, i ricercatori hanno dimostrato che donne sterili per cui gruppi di cristiani avevano pregato, erano diventate incinte due volte più di quelle per cui nessuno aveva pregato. Lo studio fu pubblicato sul Journal of Reproductive Medicine. Anche i ricercatori erano shockati. I risultati dello studio potevano essere descritti solo come miracolosi."

Più tardi fu provato che lo studio era completamente fraudolento. tuttavia chiunque avesse ritagliato l'articolo originale e lo avesse attaccato al frigorifero, avrebbe avuto ancora questo articolo come "prova" che la preghiera funziona.
L'articolo intitolato A prayer before Dying mostra un altro caso di uno "studio scientifico" sulla preghiera che sia stato smascherato come fraudolento.
Non è che solo la preghiera sia inefficace. Neanche un atteggiamento di speranza aiuta. Secondoquesto articolo:

Un atteggiamento positivo non migliora le probabilità di sopravvivenza al cancro e i medici che incoraggiano i pazienti a mantenere la speranza li possono sovraccaricare, secondo il risultato di una ricerca rilasciata lunedì.

Il dizionario definisce la parola "superstizione" in questo modo:

Una fede irrazionele che un oggetto, azione, o circostanza non logicamente correlata con il corso degli eventi, ne influenzi l'esito.

Credere nella preghiera è una superstizione. È stato provato scientificamente svariate volte. Quando sembra che una preghiera sia stata esaudita, è una coincidenza. Semplicemente, la preghiera non ha assolutamente nessun effetto sul risultato di qualsiasi evento. Il "potere della preghiera" è in realtà "il potere della coincidenza".
La preghiera non funziona, perché Dio è completamente immaginario.

Capire le razionalizzazioni

Si possono trovare credenti che dicono "la ragione per cui gli esperimenti scientifici non rilevano Dio è perché Dio deve restare nascosto. Non esaudisce le preghiere se sa che potrebbe essere rilevato".
Per vedere la verità, devi accettare che questa spiegazione sia stupida. Se Dio dovesse restare nascosto allora non potrebbe esaudire nessuna preghiera. Ogni "preghiera esaudita" svelerebbe Dio.
La nozione che "Dio" debba rimanere "nascosto" è una totale contraddizione di dottrine religiose. Da una parte i credenti dicono che "Dio ha scritto i Vangeli, Dio si è incarnato ed è morto sulla croce per noi e Dio esaudisce milioni di preghiere ogni giorno sulla Terra". Poco dopo dicono "Dio deve restare nascosto". Dio ovviamente non può "restare nascosto" e "incarnarsi". Questi due fatti sono mutuamente esclusivi. Perciò la spiegazione che "Dio deve restare nascosto" è impossibile. Non appena si accetta la sua impossibilità, si comincia a vedere quanto Dio sia immaginario.
Per vedere la verità si deve accettare che l'evidenza scientifica sia accurata e irrefutabile. Abbiamo provato scientificamente che Dio non esaudisce le preghiere sulla Terra. Ogni "preghiera esaudita" non è niente più che una coincidenza.
Si può vedere la realtà esaminando un semplice esempio. Immaginiamo che la percentuale di remissione di un tipo di cancro molto maligno sia del 5%. Questo vuol dire che se 20 persone hanno questo tipo di cancro, sarà quasi sempre fatale. Solo una persona sulle venti che hanno il male sopravviverà. Sapendo questo si può vedere cosa succede se analizziamo realmente le preghiere:
  • 20 credenti contraggono la malattia
  • Tutti hanno letto il Vangelo e tutte pregano
  • 19 di loro muoiono
  • Quella che si salva proclama "Ho pregato il Signore e il Signore ha esaudito le mie preghiere! La mia malattia è stata curata!È un miracolo! SAPEVO che Dio avrebbe esaudito le mie preghiere!"
  • Non sentirete mai niente dai 19 che sono morti. Nessuno ha mai scritto di loro su una rivista. "Delle persone pregano e poi muoiono" non è un gran titolo. E siccome sono morte, non avrai notizie di queste persone
  • Perciò, se non si guardano tutti i fatti che riguardano le "preghiere esaudite" e si sa solo di quella preghiera su venti che ha avuto successo, sembra che la preghiera funzioni
Il fatto è che i credenti che hanno pregato sono morti per quella malattia esattamente come la gente che non lo ha fatto.
Si può vedere la realtà di questa situazione semplicemente aprendo gli occhi e guardando i dati. Ma si devono aprire gli occhi. Si deve fare caso sia ai successi CHE ai fallimenti della preghiera per capire la realtà del nostro mondo. Quando abbiamo un approccio scientifico e guardiamo entrambi i lati della questione, vediamo cosa stia realmente succedendo. Dio non esaudisce le preghiere, perché Dio è immaginario.

Fonte
http://home.ipers.net/50prove/02.mhtml   

1°prova della non esistenza di Dio



Provate a pregare

Cosa succederebbe se ci inginocchiassimo e pregassimo Dio in questo modo:

Caro Dio, onnipotente e amorevole creatore dell'universo, ti preghiamo di curare ogni caso di cancro su questo pianeta stanotte. Preghiamo con fede, sapendo che ci benedirai, come descritto in Matteo 7:7Matteo 17:20Matteo 18:19Matteo 21:21,Marco 11:24 e in Giovanni 14:12.

Preghiamo sinceramente sapendo che quando Dio risponde a questa preghiera sentita, altruista e non materialistica, glorificherà Dio e aiuterà milioni di persone in modi rimarchevoli.
Succederà qualcosa? No. Naturalmente no.Questo è strano. Gesù fa promesse specifiche nel Vangelo riguardo a come le preghiere dovrebbero funzionare. Gesù dice in molti passaggi che lui e Dio risponderanno alle vostre preghiere.
Se il Vangelo è da interpretare alla lettera, allora c'è quacosa di sbagliato. Guardiamo ai fatti. InMatteo 7:7 Gesù dice:

Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto; perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Chi tra di voi al figlio che gli chiede un pane darà una pietra? O se gli chiede un pesce, darà una serpe? Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

Se "chiunque chiede riceve", allora se chiediamo che il cancro sia curato, dovrebbe essere curato. Giusto? Se "il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano", allora se gli chiediamo di curare il cancro, lui dovrebbe curarlo. Giusto? Ma non succede niente.
In Matteo 17:20 Gesù dice:

Ed egli rispose: "Per la vostra poca fede. In verità vi dico: se avrete fede pari a un granellino di senapa, potrete dire a questo monte: spostati da qui a là, ed esso si sposterà, e niente vi sarà impossibile.

Se "niente vi sarà impossibile", allora se chiediamo di curare il cancro, il cancro dovrebbe sparire. Giusto? Ma non succede niente. Notate che se leggiamo il Vangelo in modo meno letterale, la dichiarazione "niente vi sarà impossibile" diventa "molte cose vi saranno impossibili", e questo vuol dire che Gesù sta mentendo.
In Matteo 21:21:

Rispose Gesù: "In verità vi dico: Se avrete fede e non dubiterete, non solo potrete fare ciò che è accaduto a questo fico, ma anche se direte a questo monte: Levati di lì e gettati nel mare, ciò avverrà. E tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete.

Se "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", allora se chiediamo di curare il cancro stanotte, il cancro dovrà sparire, Giusto? Ma non succede niente. Notate ancora che non c'è un modo non letterale di interpretare "tutto quello che chiederete con fede nella preghiera, lo otterrete", a meno di sostituire "tutto" con "niente" o "poco".
Il messaggio è reiterato in Marco 11:24

Per questo vi dico: tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato.

Se Dio dice "abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato", e se crediamo in Dio e nel suo potere, allora cosa dovrebbe succedere se preghiamo perché curi il cancro stanotte? Dovrà curarlo. O è così, o Dio sta mentendo.
In Giovanni 14:12, Gesù dice a tutti noi quanto sia facile pregare:

In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Fate caso a come è diretta questa dichiarazione: "Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò". È il "figlio di Dio" che parla. L'abbiamo preso "troppo alla lettera"? No. Questa è una dichiarazione semplice e senza ambiguità. Abbiamo preso questa dichiarazione "fuori dal contesto"? No. Gesù usa le parole chi crede. Eppure la dichiarazione di Gesù è ovviamente falsa.
Perché quando chiediamo a Dio di curare il cancro stanotte, non succede niente.
E la stessa cosa si ripete...
In Matteo 18:19:

In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro.

In Marco 11:24:

tutto quello che domandate nella preghiera, abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato

In Luca 1:37:

nulla è impossibile a Dio

Non c'è niente di più semplice o più chiaro nei Vangeli delle promesse di Gesù sulla preghiera. Eppure, quando preghiamo di eliminare il cancro non succede niente.
E tenete in mente che è Gesù che sta parlando qui. Queste non sono parole di esseri umani. Si suppone che queste siano le parole di Dio stesso, incarnato in un corpo umano. Gesù dovrebbe essere un essere perfetto, senza peccato. Eppure, è ovvio che Gesù stia mentendo. Quello che Gesù dice è sicuramente sbagliato.
Se voleste avere qualche altra prova, raccogliete un milione di fedeli insieme in un cerchio gigante in un prato. Fateli pregare tutti insieme nel nome di Gesù, perché Dio curi ogni caso di cancro esistente sul pianeta entro domani. Pregate sinceramente, sapendo che quando Dio risponderà a questa preghiera accorata, altruistica e non materialistica, glorificherà Dio stesso ed aiuterà milioni di persone in un modo meraviglioso. Ora, abbiamo sicuramente due o più persone raccolte insieme e hanno chiesto qualcosa nel nome di Gesù, e non abbiamo uno, ma un milione di fedeli che, per definizione, hanno fede e credono. Abbiamo soddisfatto tutte le richieste di Gesù.
Gesù esaudirà ora la nostra preghiera? Naturalmente no. La vostra preghiera resterà senza risposta, in sfida diretta alla promesse di Gesù nel Vangelo. Infatti, se pregate per qualsiasi cosache sia impossibile, le vostre preghiere non verrano mai esaudite.
Se siete un essere umano intelligente e razionale, tutti gli esempi menzionati vi mostreranno che il Dio del Vangelo è immaginario. Quello che Gesù dice nel Vangelo sulle preghiere è chiaramente non vero.
Infatti, abbiamo ampie evidenze scientifiche che dimostrano che credere nelle preghiere non è altro che superstizione.

Capire le razionalizzazioni

La razionalizzazione preferita dai cristiani del motivo per cui Dio non risponda alle nostre preghiere di eliminare il cancro è perché "negherebbe il libero arbitrio". La logica è: se preghi e Dio risponde alle tue preghiere, allora Dio si rivelerebbe a te e tu sapresti che Dio esiste. Questo ti toglierebbe il libero arbitrio di credere in lui. Certo, questo è vero, quindi ovviamente tutte le dichiarazioni di Gesù sulla preghiera nel Vangelo sono false. Vuol dire che Dio non può rispondere a qualsiasi preghiera. E anche, perché Dio, che deve restare sempre nascosto in questo modo, si incarna e scrive i Vangeli?
Se Gesù è Dio, e Dio è perfetto, perché non sono veri tutti i versetti che riguardano la preghiera? Gesù stava esagerando? Stava mentendo? Se Gesù è perfetto, perché non dice la verità? Perché una preghiera per curare entro domani il cancro in tutto il mondo non funziona?
I credenti hanno diversi modi per spiegare perché tutti questi versi del Vangelo non funzionano, anche se state pregando con sincerità, in modo altruistico e non volete ottenere beni materiali, e anche se la risposta alle vostre preghiere aiuterebbe milioni di persone e glorificherebbe Dio. Dicono cose del tipo:

"Devi interpretare quello che Gesù stava dicendo, nel contesto di una civiltà del primo secolo, nella quale lui parlava..."

oppure:

"Quando Gesù parlava di 'spostare una montagna' parlava metaforicamente. Gesù stava parlando in senso figurato, piuttosto che alla lettera..."

oppure

Dio non è una cosa. È un essere. Ha una volontà. Ha desideri. Si rapporta alle persone. Ha dei tratti di personalità. La preghiera è un modo gentile per parlare con Dio. Dio, che sa tutto, anche prima che noi lo diciamo, sa la differenza tra i nostri pensieri e desideri, e quando ci stiamo realmente rivolgendo a lui. Le sue risposte sono basate sulle sue decisioni personali. Non possiamo predire come risponderà alle nostra preghiere...

Il problema è che tutte queste razionalizzazioni non centrano due punti importanti:
  1. Si suppone che Dio sia un essere onnipotente, onnisciente e perfetto
  2. La frase "Niente vi sarà impossibile", insieme ad altri versi del Vangelo riportati sopra, è falsa, perché di fatto molte cose ci sono impossibili.

Se un essere perfetto dovesse fare nel Vangelo una dichiarazione su come pregare, allora tre cose sarebbero certe:
  1. parlerebbe chiaramente,
  2. direbbe esattamente quello che ha in mente,
  3. direbbe la verità

Perché è questo ciò che fa un "essere perfetto". Un Dio perfetto e onnisciente avrebbe saputo che ci sarebbero state persone che avrebbero letto la bibbia 2000 anni dopo e perciò non avrebbe usato modi di dire del primo secolo (avrebbe detto esattamente quello che aveva in mente). Avrebbe saputo che gente normale avrebbe letto il Vangelo e l'avrebbe interpretato in modi normali, così avrebbe parlato in modo tale da evitare errori di interpretazione (avrebbe parlato chiaramente). Avrebbe saputo che quando si dice "Niente sarà impossibile per voi" quello che si intende è che "Niente sarà impossibile per voi" e si sarebbe assicurato che la frase "Niente sarà impossibile per voi" fosse accurata (avrebbe detto la verità). Se lo dice Dio, deve essere vero, altrimenti lui non è perfetto.
Sfortunatamente, il fatto è che migliaia di cose sono impossibili a dispetto di quanto preghiate e nessuno (incluso Gesù) ha mai mosso una montagna.
Per vedere la verità bisogna accettare il fatto che tutti i versi sopra citati sono falsi. Il fatto è che Dio non esaudisce le preghiere. La ragione per cui Dio non esaudisce le preghiere è semplice: Dio è immaginario.

Fonte
http://home.ipers.net/50prove/01.mhtml