venerdì 9 settembre 2011

IL Ku Klux Klan e il cristianesimo


Il Klan nacque come organizzazione legata ai PROTESTANTI.
Dai primi del 1900 fino agli anni quaranta, centinaia di migliaia di WASP (White Anglo-Saxon Protestant - Bianchi Anglosassoni Protestanti), principalmente nel Sud degli USA videro l'appartenenza al Klan come parte della loro fede. Altri milioni riconobbero nelle tattiche del KKK comportamenti moralmente reprensibili ed estremi, nondimeno considerarono i membri come BUONI CRISTIANI e generalmente condivisero l'idea che i WASP dovessero continuare ad avere l'egemonia nella società americana.

La giustificazione religiosa della dottrina del KKK si fonderebbe su un'interpretazione di alcuni versetti della Bibbia, quali:

Genesi 9, 24-27:
« Quando Noè si fu risvegliato dall'ebbrezza, seppe quanto gli aveva fatto il figlio minore;
allora disse: Sia maledetto Canaan! Schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli!
Disse poi: Benedetto il Signore, Dio di Sem, Canaan sia suo schiavo! Dio dilati Iafet e questi dimori nelle tende di Sem, Canaan sia suo schiavo! »

A quei tempi, l'oppressione dei neri, come pure degli ebrei e dei cattolici, era vista da molti come parte del "Piano di Dio" (dai primi anni settanta, comunque, molti gruppi di sostenitori del KKK scartarono l'anti-cattolicesimo dalle loro dottrine ufficiali e, a metà degli anni ottanta, fu scoperto un Klan operante nel quartiere di Queens nella città di New York, con molti dei suoi membri di RELIGIONE CATTOLICA, principalmente di origine irlandese). Un piccolo numero di americani continua oggi ad avere la visione di quei tempi.

Non si hanno notizie di simboli o bandiere utilizzati nelle manifestazioni del primo Klan nel XIX secolo. Nel XX secolo, invece, il movimento nato nel 1915 si concentrò sull'uso della bandiera statunitense e una bandiera con la croce cristiana, come è documentato nei manuali di istruzione e fotografie degli anni venti, gli anni ruggenti del Klan.




Nessun commento:

Posta un commento