sabato 10 settembre 2011

Case Magdalene



Le Case Magdalene erano istituti femminili che accoglievano le ragazze orfane, o ritenute "immorali", per via della loro condotta considerata peccaminosa o in contrasto con i pregiudizi della società benpensante. La maggior parte di questi istituti furono gestiti da suore che appartenevano ai vari ordini, per conto della Chiesa cattolica.

Nella maggior parte di questi istituti femminili, le donne, per lo più ragazze adolescenti, erano trattenute spesso contro la loro volontà; questo avveniva anche grazie alla complicità dei familiari delle ragazze, preoccupati di mantenere integro l'onore e la reputazione della loro famiglia: così, per evitare un pubblico scandalo, le giovani erano condotte in questi conventi con l'intenzione di far espiare loro quelli che erano comunemente considerati gravi peccati. Essere madre nubile, essere troppo avvenente o troppo brutta, essere rimasta vittima di uno stupro, erano alcune tra le cause più frequenti per cui si decideva di affidare le donne alle Case Magdalene.
Una volta accolte, le ragazze erano impegnate quotidianamente in estenuanti lavori, come lavare il bucato a mano: il duro lavoro, le privazioni e la preghiera erano la condotta che bisognava tenere e che costituiva il cammino verso la redenzione dei peccati del passato.(CHE COLPA NE HA UNA RAGAZZA NELL'ESSERE BRUTTA O TROPPO BELLA O RIMANERE VITTIMA DI UNO STUPRO?).......

Per via delle dure condizioni di vita e delle rigide regole imposte alle donne che vi vivevano, molto spesso sono state mosse critiche contro queste istituzioni, paragonandole in definitiva a delle vere e proprie lavanderie industriali, dove la manodopera delle operaie, non essendo retribuita, permetteva proficui guadagni agli istituti.
In Irlanda, questi luoghi erano conosciuti come Magdalene Laundries (Lavanderie Magdalene).

È stato calcolato che circa 30.000 donne furono ospitate nel corso dei 150 anni di storia di queste istituzioni. L'ultima Casa Magdalene in Irlanda è stata chiusa il 25 settembre del 1996. A tutt'oggi non esiste una statistica esatta di quante vite siano state irrimediabilmente danneggiate.





L'esistenza delle Case Magdalene non fu tenuta di gran conto fino al 1993, quando un ordine di suore a Dublino vendette parte del convento a un imprenditore immobiliare.

I resti delle 155 pazienti, che erano stati tumulati in tombe anonime all'interno della proprietà, furono esumati e, fatta eccezione per un corpo, cremati e seppelliti in una tomba comune nel cimitero di Glasnevin.
Questo scatenò uno scandalo pubblico. Nel 1999 Mary Norris, Josephine McCarthy e Mary-Jo McDonagh, pazienti della Casa, fecero un resoconto del trattamento ricevuto nella Casa.
Nel documentario "Sex in a Cold Climate" del 1998 furono intervistate ex detenute delle Case Magdalene, che riferirono di aver subito abusi sessuali, psicologici e fisici continuati sia dalle suore che dai preti e di essere state completamente isolate dal mondo esterno durante il periodo di detenzione. Maggiori informazioni sulla vita nelle Case Magdalene sono raccolte nel film Magdalene di Peter Mullan.







Phyllis Valantine nata nel 1940 Steafield,Country Clare,Case di Magdalena(istituti cattolici).

.....Quando iniziavamo a sviluppare ti mettevano un bustino con le spalline e lo stringevano molto forte.
Se una ragazza era carina,se aveva dei bei capelli glieli tagliavano,quando sviluppavamo succedeva che a volte le ragazze si guardavano il proprio corpo,se una suora od una sorvegliante la sorprendeva,la portavano in nell'ufficio.
Dicevano che era peccato essere vanitose,che non bisognava far svolazzare i capelli ,che era peccato guardare il proprio corpo,le suore insegnavano questo.
[testimonianza Phyllis Valantine].





Brigid Young nata nel 1939 Ennistymon,County Clare.

....Quando sviluppavamo le suore ci dissero che non dovevamo mostrare il seno,non dovevamo mostrarlo neanche attraverso i vestiti,dovevamo apparire più piatte possibili.......
......ci toccavano molto.
Ogni sabato sera ci mettevano in fila e ci facevano spogliare,stavamo nude.
Mentre loro ci guardavano dal fondo della lavanderia.
Ridevano di noi,ci criticavano,ci dicevano che eravamo grasse e ciccione,ed urlavano ogni tipo di insulto......non avevamo assolutamente privacy.
A loro piaceva vederci nude.










Locandina Magdalene
Titolo originale: The Magdalene Sisters
Nazione:Gran Bretagna
Anno:2002
Genere:Drammatico
Durata: 119 min
Regia: Peter Mullan.
Cast: Eileen Walsh, Geraldine McEwan, Dorothy Duffy, Annie-Marie Duff 


Trama: 
1964, Irlanda. Giovani donne, ragazze-madri, violentate, orfane o solo troppo "vivaci", vengono rinchiuse dai familiari in uno dei conventi Magdalene gestiti dalle sorelle della Misericordia. Le ragazze, per espiare i loro peccati, sono costrette a lavorare fino allo stremo delle forze e a subire percosse e ogni genere di violenza psicologica se non ubbidiscono agli ordini delle suore. Il film racconta la storia di quattro giovani vittime e sono, purtroppo, storie vere. Peter Mullan, dopo un film sopra le righe come Orphans, sceglie un registro molto più realistico e ci parla di ognuna di loro con lo stile di una camera a mano che rende ogni inquadratura cruda e dolorosa. Lo fa con la sensibilità e la partecipazione a un destino segnato dalle convenzioni sociali e morali che negano il rispetto, la Fede e la libertà.



Qualità | Audio: VOTO (QUALITA') Video: VOTO (QUALITA')


Download | Megaupload

Streaming | Megavideo

Nessun commento:

Posta un commento