martedì 13 settembre 2011

IL PAPA E BERTONE DENUNCIATI AL TRIBUNALE DELL' AJA





13 settembre 2011
Le vittime di abusi sessuali della Snap vanno al TPI
Le vittime di abusi sessuali nella Chiesa della organizzazione statunitense Snap hanno chiesto ufficialmente al Tribunale Penale Internazionale dell’Aia di investigare contro papa Benedetto XVI, il card. Tarcisio Bertone e altri esponenti della gerarchi della Chiesa per stupro, violenza sessuale e tortura. La notizia è riportata dall’Asca.
IL FASCICOLO – Snap, insieme all’organizzazione per i diritti umani Center for Constitutional Rights (CCR), ha presentato un dettagliato fascicolo al tribunale dell’Aia per dimostrare che il Vaticano ‘tollera e permette la sistematica e diffusa protezione’ di chi commette abusi e molestie su minori in tutto il mondo. Il fascicolo comprende circa 20mila pagine. I rappresentanti statunitensi e europei dell’associazione hanno lanciato per i prossimi giorni un tour europeo che li portera’ a toccare le principali capitali del Continente.
IL NATIONAL CATHOLIC REPORT – A livello internazionale la notizia viene riportata  dal solo National Catholic Report. L’esposto, spiega la fonte, è paragonabile al deposito di una denuncia presso un ufficio del procuratore distrettuale negli Stati Uniti, ha detto Pamela C. Spees, avvocato del Center for Constitutional Rights, un’organizzazione con sede a New York che da anni si dà da fare nell’ambito dei diritti civili.
LE COLPE DI RATZINGER – L’esposto chiama in causa Papa Benedetto XVI, sia nel suo ruolo attuale che come cardinale Joseph Ratzinger quando era capo della congregazione vaticana per la Dottrina della Fede. Secondo gli avvocati, il Papa ha delle responsabilità nella gestione dei casi di abuso sessuale: nella denuncia ci sono anche i nomi dei segretari precedenti e attuali: Angelo Sodano, che ha tenuto la carica dal 1991 al 2006 e Tarcisio Bertone, che è stato nominato come successore di Sodano, oltre al cardinale statunitense William Levada, ex arcivescovo di San Francisco, che è stato nominato da Benedetto a succedergli nella congregazione.

LA SNAP E IL CCR – Lo SNAP ha lavorato con il CCR negli ultimi 18 mesi portandogli il suo ampio bagaglio di informazioni sui casi di abuso sessuale che coinvolgono sacerdoti e lavorando per trasformarlo n prove a sostegno di un caso internazionale, secondo Barbara Blaine, un avvocato di Chicago e fondatore dello SNAP. Blaine ha subito abusi da parte di un prete quando era in seconda media.

CRIMINI COPERTI “I crimini contro decine di migliaia di vittime, la maggior parte dei quali bambini, sono stati coperti da funzionari al più alto livello del Vaticano. In questo caso, tutte le strade davvero portano a Roma “, si legge in un comunicato pubblicato sul sito web CCR questa mattina. “Questi uomini operano impunemente e senza responsabilità. I funzionari del Vaticano sono responsabili di stupri e altre violenze sessuali come la tortura fisica e psicologica delle vittime in tutto il mondo sia a causa della responsabilità di comando e attraverso la copertura diretta di crimini. Dovrebbero essere portati in giudizio come tutti gli altri funzionari colpevoli di crimini contro l’umanità”.
LA RESPONSABILITA’ Nel deposito presso il giudice, il centro ha dichiarato che il Vaticano, essendo un’entità di potere altamente centralizzata in cui tutta l’autorità è demandata al papa, “ha utilizzato dall’inizio fino ad oggi un atteggiamento di copertura dei crimini, rendendosi responsabile, di fatto, se sono stati di nuovo commessi”. I funzionari del Vaticano, afferma il documento, mantengono lì autorità ultima su vescovi e sacerdoti e, quindi, ai sensi delle disposizioni degli statuti, possono essere ritenuti responsabili “per i crimini commessi dai subordinati.”
FONTE
http://www.giornalettismo.com/archives/147443/il-papa-e-bertone-denunciati-al-tribunale-dellaja/2/

Nessun commento:

Posta un commento