venerdì 9 settembre 2011

Figlie dell'islam-Asmaa 2°parte-


Dalia Mootaz,l'amica che ha accompagnato Asmaa,ha trent'anni è laureata in diritto e conduce un progetto che tenta si sradicare questa tradizione dai villaggi egiziani .
Mi assicura che il dato è confermato (97%),ma la battaglia iniziata venticinque anni fa,cominia a dare i primi frutti.Le cose stanno cambiando e nelle grandi città come il Cairo o Alessandria,"solo"il 30% delle bambine viene ancora sottoposta all'escissione.

Continua Dalia...."Anche le madri dei ragazzi fanno la loro parte....chiedono ai figli di verificare prima di sposarsi,che le fidanzate siano state escisse secondo le regole".

Dopo avere visto in televisione un programma che denunciava queste pratiche,Asmaa ha chiesto spiegazioni alla madre:

"Ha cercato di convincermi dicendo che era necessario per rendere le ragazze docili e riservate"
Il padre invece non si pronunciava:"E' roba da donne,ma un giorno avrai una figlia e se non glielo farai fare vedremo se diventerà una ragazza onesta.Allora ne riparleremo"ha sentenziato lui alla fine.


Asmaa oggi si batte nella sua regione per convincere le famiglie a rinunciare a quest'usanza.Nel suo stesso villaggio la battaglia all'inizio è stata difficile e sopratutto le donne si sono schierate contro di lei.
"Mia madre dopo quattro anni ha ammesso di aver sbagliato".Poco a poco ha convinto le sue coetanee e persino molti uomini.Non sanno niente del corpo femminile....quando insistono per sposare donne escisse,ignorano il fatto che si uniranno a donne incapaci di provare piacere".

Asmaa confessa di non aver mai fatto l'amore,e di non conoscere il piacere.Si domanda cosa succederà se mai un giorno dovesse sposarsi."sento di non essere completa.Ma se un giorno dovessi sposarmi,lo farei scrivere nel contratto di matrimonio:mio marito non potrà mai pretendere che le sue figlie vengano circoncise".
Sull'amore dice semplicemente:"E' come se provassi il desiderio nella testa e non tra le gambe.Poi ho paura,come tutte le donne mutilate:dato che sono frigida,temo che mio marito alla fine andrà a cercare una donna che non lo è".


Nessun commento:

Posta un commento