venerdì 9 settembre 2011

Indagine sul secondo avvento di Cristo 1°parte

Gli eventi accaduti in seguito alla morte di Gesù e documentati nel Nuovo Testamento suggerirebbero che i discepoli non si aspettavano altro dal loro maestro,infatti dopo la sua crocifissione decaddero tutte le speranze messianiche.

Luca è molto chiaro riguardo a questo e nel capitolo 24 del suo vangelo leggiamo di due discepoli di Gesù che se ne ritornano a Emmaus delusi (Luca 24:13)

La ragione di questa delusione sta nel fatto che,come possiamo leggere in Luca 24:21,loro avevano visto in Gesù il tanto aspettato messia ebreo,messia che poi era morto senza portare a termine ciò che era stato profetizzato;andando avanti poi leggiamo che Gesù parlò ai due discepoli e:"cominciando da Mosè e da tutti i profeti spiegò tutto le Scritture ciò che si riferiva a lui"(Luca 24:27).

Oggi giorno se chiediamo a un cristiano come è possibile che Gesù sia il messia quando chiaramente non ha fatto tutte le cose che un messia avrebbe dovuto fare,egli ci risponde che Gesù completerà il suo compito alla seconda venuta.
a Gesù è stata data un'altra possibilità,la sua morte è stata solo temporanea è resuscitato dal regno dei morti e un giorno ritornerà per fare tutte quelle cose che non ha fatto da vivo.



Perciò qualunque persona che in futuro darà inizio a un era messianica sarà vista come il vero messia sulla terra,e probabilmente i cristiani argomenteranno che questa persona può essere solo Gesù che è tornato.

Tutta via,se le speranze messianiche verranno esaudite solo in una seconda venuta,qual'è il senso del primo avvento?
Sia il vangelo di Giovanni che le epistole di Pietro ci presentano Gesù come una divinità pagana che,come Matteo e Luca ci informano,nacque da una vergine proprio come Adone,figlio della vergine Mirra,ed Ermete,figlio della vergine Maia.
Gesù era membro della santa trinità come Mitra,Osiride,ed Ermete Trismegisto(Ermete il tre volte grande).
Egli faceva miracoli come Dioniso,che trasformava l'acqua in vino,e fu crocifisso come altri 16 "salvatori" pagani prima di lui.
Ma allora Gesù era solo un altro di coloro che si fa carico del peccato,solo un altro degli uomini-dèi pagani.
Ma,secondo la storia del messia di Israele,profezie come quelle contenute in Isaia 2 e Ezechiele 38 dovrebbero essersi avverate e considerato che non si sono avverate allora,e nemmeno oggi è arrivato qualcuno ad avverarle,ci è stato detto che Gesù verrà di nuovo e compierà queste cose.
Ma perché deve essere proprio Gesù a fare ciò?Solo perché i cristiani lo ritengono il messia stabilito da tempo.
Tuttavia dal nuovo testamento sembra che i discepoli di Gesù sia aspettassero il secondo avvento nell'arco della loro vita terrena.
Gesù ha parlato del suo ritorno ma egli non ha mai detto ai suoi discepoli che sarebbe tornato solo qualche migliaio di anni più tardi.
Analizziamo proprio i passi del nuovo testamento dove si parla del secondo avvento.

In Matteo 10:23 Gesù si rivolge ai suoi discepoli e dice loro che "non avrete finito di percorrere la città di Israele ,prima che venga il figlio dell'uomo".
Sono passati quasi 2000 anni da questa dichiarazione e che i dodici discepoli siano o meno riusciti a viaggiare per tutte le città di Israele,una cosa è certa:il figlio dell'uomo non è venuto.
Una questione tralasciata dai fondamentalisti cristiani è che Gesù stava parlando ai suoi discepoli in privato,come si può leggere in Matteo 24:3 i suoi discepoli gli si avvicinarono e in disparte gli dissero:Dicci quando accadranno queste cose e quale sarà il segno della tua venuta e della fine del mondo;Gesù quindi fa una lista di eventi e aggiunse:

"Allora vi consegneranno ai supplizi e vi uccideranno e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome (Matteo 24:9).Perciò di queste parole sembra che i dodici saranno ancora vivi per essere testimoni della seconda venuta alla fine dei tempi.

Nessun commento:

Posta un commento