venerdì 9 settembre 2011

Indagine sul secondo avvento di Cristo 2°parte

Gesù continua:
"Allora comparirà nel cielo il segno del figlio dell'uomo allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra,e vedranno il figlio dell'uomo venire sopra le nubi del cielo con grande potenza e gloria"(Matteo 24:30).

Nel versetto 33 Gesù è ancora più esplicito:
"Così anche voi quando vedrete queste tutte queste cose sappiate che egli è proprio alle porte".

E nel versetto 34 approfondisce dichiarando:
"in verità vi dico:non passerà questa generazione prima che tutto questo accada".

Ma come tutto il mondo saprà,la generazione è passata e Gesù non è ancora tornato.

In Marco 14:62,Gesù dice ai sommi sacerdoti:
"E vedrete il figlio dell'uomo seduto alla destra della potenza e venire con le nubi dal cielo".
Ma la storia ci dice che questa è una falsa profezia,perché ormai i sommi sacerdoti è da circa 1900 anni che sono morti.
Non hanno vissuto fini a vedere Gesù venire con le nubi dal cielo dato che,come tutto il mondo sa,Gesù non è mai tornato.

Anche il vangelo di redazione più recente,fra i canonici,ovvero quello di Giovanni(90-120 d.C) conserva traccia della predicazione originaria,quando Gesù risorto manifestandosi agli apostoli per la terza volta risponde a Pietro,geloso del discepolo che Gesù amava,con un secco:

Se voglio che egli rimanga finché io venga(secondo avvento),che cosa importa a te?(Giovanni 21:22)
Perciò i discepoli credettero che Giovanni il discepolo prediletto non sarebbe mai morto.
Ora Giovanni ha vissuto parecchi anni dopo la morte di Gesù,ma proprio come il sommo sacerdote che avrebbe dovuto vedere il ritorno di Gesù,egli è morto senza rivedere Gesù.

Gesù sarebbe dovuto tornare durante la vita di alcuni bambini...

E ora figlioli rimanete in lui,perché possiamo aver fiducia quando apparirà e non veniamo svergognati da lui alla sua venuta.(Prima lettera di Giovanni 2:28).

Anche Paolo afferma l'imminente secondo avvento....
Questo vi diciamo sulla parola del signore:noi che viviamo e che saremo ancora in vita per la venuta del signore(1 Tessalonicesi 4:16).
Il trionfo apocalittico avverrà nella stessa generazione degli apostoli.
Egualmente tassativo nella prima lettera ai Corinzi,che apre con un:mentre aspettate la manifestazione del Signore nostro Gesù Cristo(1,8)e si chiude con "noi per i quali è arrivata la fine dei tempi"(10,12).

Anche in Apocalisse 1:7 è molto esplicito Giovanni:
''Ecco, egli viene con le nuvole e ogni occhio lo vedrà; lo vedranno anche quelli che lo trafissero, e tutte le tribù della terra faranno lamenti per lui.
Mi sembra che ognuno di loro sia morto(quelli che lo trafissero) e nessuno sia rimasto in vita per testimoniare il suo secondo avvento.

Nessun commento:

Posta un commento