venerdì 9 settembre 2011

Madre Teresa,l'amore per i soldi.1°parte

Madre Teresa di Calcutta chiese soldi ai peggiori dittatori del pianeta,come per esempio al dittatore haitiano Jean-Claude Duvalier.

Non capisco come Madre Teresa abbia avuto il coraggio di chiedere soldi per sanare la povertà a chi genera povertà.

Poi per non perdere il vizio,la nostra sostenitrice della povertà,sa sempre quando fare politica,scagliandosi contro l'aborto e contro la pianificazione delle nascite con un ardore tale(fa invettiva contro l'aborto e la profilassi nel discorso di ringraziamento per il Nobel da far sospettare che voglia continuare a far nascere i poveri e voglia continuare ad accoglierli per non restare senza lavoro e senza lodo da innalzare a Dio.

Poi,un immagine che abbiamo visto molte volte:Madre Teresa che prende in braccio una bambina malata.madre Teresa e la bambina hanno soltanto una cosa in comune:le rughe.A chi le chiede perché sia contraria a una seria politica di pianificazione familiare,lei risponde,sollevando ancora più in alto la bambina:"Vede,c'è vita in lei".
Ma la bambina è malata e ha le rughe e la frase assume un tono cinico e surreale.Noi che leggiamo ovvimamente non sappiamo che fine abbia fatto la bambina se è guarita da quelle rughe,oppure è morta.
Se così fosse,noi vorremmo che Madre Teresa si tenesse le sue rughe solo per se e combattesse affinché altre bambine con le rughe non nascano mai.



Torniamo per un po' al dittatore di Haiti....

Nella foto dell'anniversario del primo cittadino di Haiti, ritrae Michèale Duvalier nella sua veste di guida dell'élite bianca e creola di Haiti.

Accanto alla foto è citata una frase di un altra donna chiaramente convinta che i suoi gesti adulatori non bastino e che sia necessario rafforzarli con le parole:

"Madame la Présidente è una persona che sente,che sa, che desidera mostrare il suo amore non solo con le parole ma anche con azioni concrete e tangibili."

Lo sguardo indugia sulla foto:la donna che si profonde in questi copiosi elogi è la stessa che milioni di persone conoscono con il nome di Madre Teresa di Calcutta.

Ci si può chiedere:Ma si può trattare di un fotomontaggio?
A quanto pare la risposta è negativa,perché questo numero è datato gennaio 1981 ed esiste un filmato dello stesso anno di Madre Teresa in visita ad Hait.
Nel filmato apparso nel programma di attualità della CBS Sixty Minutes,Madre Teresa sorride alla telecamera e dice a proposito di Michéle Duvalier che:

"Per quanti re e presidenti avesse incontrato nella sua vita non aveva mai visto la povera gente mostrarsi tanto in confidenza con il proprio capo di stato come con lei.E' stata una bella lezione per me".

In cambio di questo e altri favori,a Madre Teresa fu assegnata la Legion d'onore haitiana.
Tra l'epoca dell'assegnamento dell'onorificenza e il momento in cui la popolazione di Haiti acquistò una tale "confidenza" con Jean-Claude e Michèle Duvalier che la coppia ebbe a mala pena il tempo di riempire le valige con il Tesoro Nazionale prima di fuggire per sempre in Costa Azzurra.


Nessun commento:

Posta un commento